Il nostro
Up-cycling creativo
Con l'iniziativa We Re-design The Planet diamo vita a nuovi capi dal design unico e particolarmente creativo utilizzando, come materia prima, i capi nuovi ma che arrivano a noi irrimediabilmente danneggiati o difettati.
​
Capi di abbigliamento destinati al macero ma che diventano, invece, risorsa e materia prima nelle mani di chi vuole ridisegnare il pianeta in ottica ecologica.
​
Collaboriamo con laboratori sartoriali partner con una storia di valori sociali e di rappresentatività dell'artigianato creativo.
Associazione Liberi Artigiani Artisti
​
Gestito da Luana e Liliana, il laboratorio non è solo una fucina di idee dedicate al riuso creativo ma anche uno spazio culturale per eventi, presentazioni o discussione di progetti artistici, letterari o fotografici.
​
Dall'abbigliamento su misura alle rivisitazioni degli abiti vintage, dalle personalizzazioni alla creazione di oggettistica e bijoux.
​
E ora ecco una nuova sfida di up-cycling anche sull'abbigliamento nuovo ma difettato, per recuperare sempre tutto, evitando ogni tipo di spreco grazie alla creatività e alla passione per capi che possano anche esprimere delle idee e dei concetti, diventando una forma d'arte dal gusto universale.
Abiti artigianali, Tessuti sociali.
Una formula magica in grado di unire estetica ed etica mettendo la persona al centro.
La Sartoria L’Orlando Furioso ha una filosofia senza tempo, dove gli abiti hanno un’anima, sono costruiti, desiderati e unici.
​
Un team al femminile che applica questa filosofia anche ai materiali con cui lavora, l’ingrediente principale di ogni collezione.
​
I tessuti vengono scelti con particolare attenzione a quattro aspetti: la qualità, l’origine, l’ambiente e il sapore senza tempo prediligendo tessuti
iconici che non passano mai di moda.
​
I capi della Sartoria sono unici, prendono forma da una progettualità che
parte dalle persone; nel confezionare e riadattare i capi l’attenzione è rivolta
al piazzamento in modo che nessun ritaglio vada perduto: anche i più piccoli pezzi possono servire a rivestire i bottoni o creare packaging.
Nella sartoria prende vita anche l’Orlando Lab, rivolto a chiunque voglia imparare le tecniche del cucito, anche rivolto a soggetti più fragili; la convinzione che un sapere condiviso si moltiplichi trasmettendo le competenze, non tanto attraverso lezioni teoriche, ma lavorando insieme ad un progetto.
Idee danno forma
a nuovi stili
Circular fashion
Storia di una riparazione
La selezione
Effettuiamo un controllo qualità di tutti i capi qualificandone il grado.
Lottizziamo, se utile al cliente, la merce in master carton misti principalmente dello stesso brand.
La nostra parte
nell'economia circolare
CIRCULAR FASHION
Collaboriamo con l'industria della moda per ridurre ogni spreco, proponendoci con un ruolo da protagonisti nelle fasi della circular fashion.
​
ORIGINE DEI PRODOTTI
Acquistiamo capi nuovi direttamente dai marchi produttori e dalle catene, attingendo agli articoli provenienti da invenduto, sovraproduzioni, resi e difettati.
In particolar modo per i prodotti difettati, il nostro laboratorio punta al recupero completo del capo, con riparazioni e interventi di redesign. In questo modo il capo continua a vivere rinnovando la propria funzione e durata.
​
COMMERCIALIZZAZIONE E TUTELA
Nella completa tutela del marchio del nostro fornitore partner, rimuoviamo le etichette.
I nostri mercati di approdo commerciale sono internazionali e - nel rispetto delle black list forniteci dal brand - commercializziamo solo con distributori e importatori selezionati.
Il ricondizionamento
dei capi difettati
Il Laboratorio interno Clore reDesign si occupa del recupero di tutti i capi difettati, di piccola o grande entità, intervenendo anche nel redesign del capo di abbigliamento mantenendo inalterato il valore dell'articolo o conferendogli un nuovo valore in termini di stile.
Un reparto dedicato
20 persone dedicate al recupero, ricondimento e redesign
100.000 Kg recuperati.